I sistemi di identificazione automatica:
un’opportunità per il sistema Italia



White Paper a cura di Sirmi SpA e di Wise Media SpA

Scarica il pdf del White Paper

Le sfide del sistema Italia

Il sistema Italia, inteso come l’insieme delle attività delle aziende ed istituzioni che, interagendo tra loro, producono effetti di sostanziale miglioramento della competitività dei prodotti e una sempre maggiore efficienza dei servizi, sta attraversando un periodo di difficoltà non solo correlata all’attuale recessione delle economie internazionali.

In questo contesto il nostro Paese si è trovato, anche nel recente passato, davanti ad una crescente difficoltà da parte del sistema economico-industriale alla crescita.

Di fronte ad economie comunque maggiormente dinamiche e con cui non si può competere in termini di costo del lavoro, l’innovazione tecnologica offre una chiave importante per la continua innovazione di processo e di prodotto, con l’obiettivo di produrre delle nuove condizioni di competitività.

La maggiore diffusione delle tecnologie abilitanti per il settore ICT, quali la banda larga, ha peraltro aumentato le potenzialità di implementare e diffondere nuovi servizi ICT su quali tutto il territorio nazionale.

Queste condizioni, in larga parte favorevoli, sono alla base di un processo di selezione e di rinnovamento della struttura industriale italiana, i cui fattori di successo come l’”italiana style” e il “made in italy” sono importanti ma non più sufficienti a garantire una crescita e uno sviluppo economico nel tempo.